l’informazione on line

Spesso si associa la parola internet alla parola democrazia, e ancora, si vede ogni tentativo di controllare la rete come  una prova del fatto che è uno strumento potente.
Ricordo ancora l’anno scorso quando digitando su google.it la parola “beppe” non usciva come suggerimento “grillo”, ma altri “beppe” di cui non avevo mai sentito parlare (mentre google.com lo riportava come primo suggerimento).

 
ggg

 
A prescindere dalle proprie opinioni e preferenze politiche, Beppe Grillo, in quando proprietario del primo blog in lingua italiana al mondo (nonché tra i primi blog al mondo come numero di visite, nonostante sia scritto principalmente in italiano) debba comparire tra i suggerimenti per la chiave di ricerca, sopratutto quando non ci sono altri omonimi altrettanto conosciuti. Infatti, quando qualcuno se ne accorse e si sparse la notizia, Google corse ai ripari rimuovendo la censura.

Più in generale, se è vero che internet teoricamente da voce a tutti, è altrettanto vero che la maggior parte delle persone ha l’abitudine di informarsi sempre tramite uno o alcuni portali di news on line e quindi se Google (per chiudere l’esempio) decidesse di contrastare le diffusione di alcune notizie o personaggi l’utente abitudinario di Google ne verrà probabilmente colpito.

Ma andiamo al punto: stamattina leggo della condanna dell’avvocato Mills per essere stato corrotto per conto di  Silvio Berlusconi. Senza entrare nel merito della notizia, spero che chiunque converrà che una sentenza di corruzione di un primo ministro abbia rilevanza nazionale.

bene (anzi, male), ho dato un’occhiata a tutti i portali di news che mi venivano in mente e ho “fotografato” la situazione di oggi pomeriggio alle ore 16. Vediamo chi (eh già!) e come ha riportato la notizia.

 

(1) NON RIPORTANO LA NOTIZIA

della serie “chissenefrega?”

Exite News (Italia)
Il foglio
MSN italia (lo visualizzare sempre quando accedete su live messenger)
BBC europa
Herald Tribute
Times UK

 

(2) RIPORTANO LA NOTIZIA FUORI DALLA PORZIONE VISIBILE

Ovvero, una volta caricata la pagina principale del sito devo scorrere la pagina per vedere comparire la notizia.
(la linea rossa indica la porzione di schermo visibile, il riquardo rosso invece la notizia della condanna).


adnkronos
Riporta la notizia senza foto

adnkronos

corriere della sera
Riporta solo la foto di Mills
(è ovvio che con una foto di Berlusconi avrebbe attirato molta più l’attenzione)

corriere

TGcom
Anche TGcom con la foto di Mills.
L’articolo sempre fuori porzione visibile…

tgcom

libero (testata)

libero

El mundo

elmundo3

 

(3) CASI A PARTE (quando si comincia a scavare)

Google news italia
riporta la notizia in prima pagina, ma riprende l’articolo da il Giornale di silvio berlusconi (come dire.. chiedete a dei carcerati perché sono in galera e tutti vi diranno che sono innocenti)

googlenews1

Yahoo News Italia
La notizia della condanna (una linea!) ha meno rilevanza dell’articolo (in blu) con foto dal titolo “silvio, veronica e.. non solo noemi” (è proprio il caso di dire “yahoooo!”)

yahoo

Kataweb news
Kataweb è formidabile, il titolo è “berluconi: riferirò in parlamento”
(come se la notizia fosse che lui vada in parlamento,..  ehi! un po’ è anche vero!)

kataweb

 

(4) CHI RIPORTA LA NOTIZIA IN RILIEVO

Ansa
Il più oggettivo credo: titolo attinente ai fatti, foto dei due personaggi (mills e Mr.b) in prima pagina ben visibile

ansa

RAInews24

rainews24

Repubblica

repubblica

Virgilio
anche Virgilio, come Ansa, mostra entrambe le foto.

vigilio

El pais (Spagna)

elpais

 
A prescindere da come la pensiate fate sempre molta attenzione al modo in cui reperite le notizie. Cercatele su più portali!

É significativo vedere una frase scritta in un modo piuttosto che in un altro, l’uso di una certa foto (o la sua assenza), la dimensione e addirittura la posizione  dell’articolo rispetto agli altri (come il caso di yahoo che dedica al caso una riga e al gossip un riquadro con foto).

Internet non è democratico a prescindere, come per la carta stampata i grandi portali avranno sempre maggiore visibilità dei piccoli spazi (come questo post).

Cosa possiamo fare allora? Beh, io oggi intanto ho cambiato la pagina iniziale del mio browser.

 
PROVERBIO DEL GIORNO:

A verdade é como o aceite.. vem sempre a tona da água
(la verità  – è come l’aceto –  viene sempre a galla)

Lascia un commento