– Oste com’è il vino?
– Buono!
Chiedete ad un brasiliano o ad un argentino qual’è il lato migliore delle cascate di Iguaçú (nascono dal fiume Iguaçu che marca il confine tra i due stati) e ognuno risponderà prontamente – Il nostro! La risposta della maggior parte dei turisti è più diplomatica: – Sono diversi.. son belli entrambi. Basta riformulare la domanda per forzare la risposta: – Se avessi solo un giorno a disposizione quale lato mi consiglieresti di vedere? – Quello argentino!
L’Argentina ha una porzione di cascata decisamente maggiore del Brasile, e le passerelle passano a monte e a valle delle cascate, il paesaggio è spettacolare e ci vogliono una decina di ore per vedere tutto! Il lato brasiliano è una passerella unica che costeggia la cascata fino ad arrivare tra due salti, bagnandoti completamente! Ovunque tu sia ci sono nuvole, nuvole, un incendio di vapore.. e arcobaleni perenni. Un posto unico, da non perdere.
Posto le foto dei due lati, decidete voi qual’è il migliore se proprio dovete.. ma alla fine le cascate sono una cosa sola, la preferenza diventa un fattore puramente nazional-turistico. Ai poster l’ardua sentenza!
.
PAROLA DEL GIORNO: sf Lembrança (Ricordo)