Per una serie di motivi (il tempo instabile, il fatto che sta cominciando a fare freddo e io praticamente c’ho solo magliette, il lavoro,.. ) passo tutto il tempo a Lisbona, eccetto alcuni giri in posti vicini, come Bélem o appunto Sintra.

Sintra è tanto vicina a Lisbona quanto piccola, eppure è piena di movimento, di turisti ovviamente. Se togliessero il Palácio nacional (una casa/museo che non è nemmeno tutto ‘sto granché) la città dimezzerebbe le sue dimensioni.

Sintra
Sintra

Ma per cogliere l’aspetto forse più bello della zona è meglio uscire dal borgo e farsi un paio di kilometri (in salita ovviamente) per arrivare ai castelli. Non sono molto distanti in fondo, e la passeggiata in mezzo alla foresta (con maledetta strada asfaltatissima annessa) è piacevole. Dal basso però il castelo dos mouros sembra proprio irraggiungibile!

Per variare smettiamo di seguire la strada e ci infiliamo nella foresta, dieci minuti dopo sbuchiamo in uno sterrato e ci accorgiamo di essere dentro una proprietà lungo la strada: tra noi e la strada asfaltata c’è un cancello e delle telecamere…

DSC00481
Castelo dos Mouros

Quando arriviamo in cima, dopo aver visto il castello, Shirin è stremata e paga 2 euro per il pulmino che dall’ingresso del parco fa gli ultimi 500m fino al palácio da pena (eravamo arrivati fin li a piedi per risparmiare i 4 euro e mezzo del pulmino, a/r, dei primi 2 km di salita, ma mi sentivo troppo stanco… e pure un po’ idiota a ricordarlo).

Palácio Nacional da Pena
Palácio Nacional da Pena

Il palazzo da Pena sembra un po’ disneyworld, rosso, giallo, blu, pieno di motivi e decorazioni strane ed eccessive, però per essere stato fatto più di un secolo e mezzo fa è proprio audace ..e unico. Di solito i castelli sono austeri, questo invece è buffo, quasi non sembra vero, non so dire se mi piace o meno.

Palácio da Pena

La cosa però che in generale è bella qui a Sintra è la foresta, e il giardino del palazzo è proprio un piacere da girare (anche perché tornando ce lo facciamo in discesa!). Ci sono alberi che non avevo mai visto, con rami più grossi del tronco, palme e laghetti.
Il tramonto accende per un attimo i colori e da forza alle ombre, una foresta incantata…

DSC00633

DSC00604

Jardim do Palácio da Pena
Jardim do Palácio da Pena

.

FRAINTENDIMENTO DEL GIORNO: sf rapariga (ragazza… in brasiliano “Prostituta”)

Leave a Reply